Un sabato sera di Marzo, inverno 2015.

Abbiamo deciso in buon numero di partecipare a questo trail cittadino in notturna a Firenze che prometteva di essere splendido, fosse solo per i luoghi che dovevamo percorrere.

Non è stata però una corsa vera e propria, o almeno… noi dell’Atletica Sangiovannese non l’abbiamo intesa così.

E se ne ricorderanno le centinaia di persone che hanno assistito al nostro “chiassoso” passare in questa fresca serata di Marzo per le vie cittadine. Turisti, gente comune, ma anche gli altri atleti hanno sicuramente capito cosa è per noi correre: ognuno di loro si sarà fatto una propria idea, qualcuno ci avrà preso per scalmanati, qualcuno sarà rimasto divertito dalla nostra gioiosa voglia di libertà. Ma sicuramente quello che conta è ciò che a noi è rimasto “dentro”: la consapevolezza che siamo una *squadra* in uno sport prettamente individuale. Cosa più unica che rara.

In alcuni momenti ho creduto di rivivere il set del film Amici miei: eravamo nel bel mezzo di una “zingarata”. Sì, proprio la zingarata che il Perozzi descrisse così: “la libertà, l’estro, il desiderio”.

11046628_1580996108835300_6601314252535272845_o-570x350

Libertà perché la corsa è libertà. Correre per le discese, salire le scalinate: mi sembrava di essere ritornato un bambino di 6 anni, da quanto tempo non rifacevo certe cose!

L’estro: nessuno si sognerebbe mai di cantare “Vado a vivere in campagna” durante una corsa, con tanto di coro di ritorno (vero Mario?), oppure di urlare “Braviiiii” ogni qualvolta si incrociava qualcuno. Le energie sono importanti, il fiato è la nostra benzina. E chissà come saremo apparsi a quel gruppo di stranieri che abbiamo fatto “sloggiare” da Piazzale Michelangelo perché noi… dovevamo fare la foto!

E infine il desiderio: è stata la scintilla che ha infiammato la serata. Desiderio di correre insieme in barba al cronometro, il desiderio di far capire a tutti quelli che ci guardavano che noi Atletici questo sport è un divertimento e che qualche volta anche noi grandi abbiamo il… desiderio di ritornare bambini.

Una serata splendida, ragazzi e ragazze. E Sabato 7 Marzo 2015, almeno per quella sera, Firenze si è illuminata di una allegra e gioiosa luce azzurra.

GUARDA TUTTE LE FOTO

Francesco Ghinassi