Anche quest’anno è stata per un centinaio di atleti un’occasione per correre nel suggestivo centro storico, per vivere il fascino di secoli di Arte, Storia e Cultura. Un’emozione unica che passo dopo passo ha fatto conoscere a tutti i podisti intervenuti i luoghi di Masaccio, dello Scheggia e di Masolino da Panicale, davanti ai quali non si può che rimanere incantati.
Partenza ed arrivo posti come sempre sotto il bellissimo Palazzo d’Arnolfo di Cambio, con la formula “2 x 2” che prevede 2 atleti che si sono avvicendati sul percorso di 2 km interamente nel centro storico e chiusi al traffico. Come di consueto anche per questa manifestazione si sono avute più partenze in funzione delle categorie.
Al primo via intorno alle 21,15 si sono sfidate le categorie Veterani (da 50 a 60 anni) le Donne (categoria unica) e gli Argento (da 60 a 70 anni).
La coppia di Veterani Basile/Burroni (Atl. Futura) in 13′ 33” (3′ 23”/KM ) ha tagliato per prima il traguardo precedendo i pari grado Soldini/Sinatti S. (U.P.Policiano) di soli 11”. Per la categoria Argento i fratelli Sinatti M./Sinatti F. (U.P.Policiano) in 16’41” si sono imposti per distacco su i compagni di squadra Ceccarelli/Caruso, mentre invece nella categoria donne le ragazze di casa portacolori dell’Atl.Sangiovannese 1967 Greco/Fabbri in 16’59” hanno avuto la meglio sulle compagne di squadra Pedali/Matassini.
Nella seconda partenza al via le coppie Miste (categoria unica ) dove in una manciata di secondi ben 3 coppie sulle 9 partecipanti si sono date battaglia nell’anello cittadino di San Giovanni Valdarno, al traguardo la spunta la coppia dell’Atl. Castello di Firenze Belardinelli/Occhiolini in 13’15” (3’19”/KM) su Cenni/Guidelli e Fontani/Rossi entrambe dell’U.P.Policiano.
Se in queste prime due staffette si è assistito a veri duelli sul filo dei secondi nella terza ed ultima partenza quella degli Assoluti si è potuto assistere veramente ad uno spettacolo raro da vedere su un circuito cittadino! La coppia Massimo Mei e Matteo Masoni dell’Atl Castello hanno inscenato un duello rusticano con la coppia Taras Cristian e Cardelli Giuseppe rispettivamente dell’Atl Castello e dell’Avis Sansepolcro e la coppia Montevarchina Moricca Giovanni e Bigazzi Daniele.
Nei quattro giri ci sono stati eccezionali cambi di ritmo per prevalere sugli altri ma solo negli ultimi 500m Matteo Masoni aveva lo spunto giusto per prevalere su Giuseppe Cardelli.
La coppia vincitrice ha impiegato 12′ e 15” per concludere i 4km del percorso battendo di soli 2” i secondi ! Correre a 3’04”/KM sulla strada del centro storico con 4 curve a gomito (fatte 4 volte!) e resa viscida dalla pioggia è da fenomeni!
Tirando le somme anche quest’anno nonostante il meteo avverso che ha tenuto lontano molte persone si è assistito ad un bello spettacolo organizzato come sempre dall’Atletica Sangiovannese 1967 con la collaborazione del comune di San Giovanni Valdarno.
Grazie a tutti per la partecipazione …Vi aspettiamo l’anno prossimo!
Un’occasione per correre nel suggestivo centro storico, per vivere il fascino di secoli di Arte, Storia e Cultura. Un’emozione unica che passo dopo passo vi farà conoscere i luoghi di Masaccio, dello Scheggia e di Masolino da Panicale, davanti ai quali non si può che rimanere incantati… (l’arrivo sarà posto sotto il bellissimo Palazzo d’Arnolfo di Cambio).
La formula “2 x 2” prevede due atleti che si avvicenderanno sul percorso di due chilometri interamente pianeggianti. Come di consueto anche per questa manifestazione sono previste più partenze in funzione delle categorie:
- Assoluti (1997/1966)
- Femminile (cat.Unica)
- Veterani (1965/1956)
- Mista (cat.Unica)
- Argento (1955 e precedenti)
Premiazioni:
- ASSOLUTI prime 8 staffette
- VETERANI prime 4 staffette
- ARGENTO prime 4 staffette
- DONNE prime 5 staffette
- MISTA prime 6 staffette
INFO: LUCIANO VASARRI 3333668962 – MARIO LAMBERTI 3291295574
La gara è inserita nel calendario del “Giugno Sangiovannese” promozione sportiva del Comune di San Giovanni Valdarno e nel calendario del “Grand Prix di Arezzo”.