SAN GIOVANNI VALDARNO — Ancora un successo del “Capodanno di Corsa”!

La manifestazione organizzata dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport in collaborazione con l’Atletica Sangiovannese 1967 è giunta alla quarantaquattresima edizione.

La partenza come di consueto è stata data alle ore 10,30 dalla centralissima Via Maestra.

 Anche quest’anno in una splendida giornata di sole ma con un freddo pungente,  circa 400 atleti hanno preso il via, decisi a misurarsi con i migliori protagonisti a livello nazionale e internazionale nelle due gare distinte; quella competitiva di Km 13,4 e quella non competitiva di Km 5,3.

Bella e combattuta gara per la vittoria tant’è che al primo giro corto (5,3km) si stava correndo sotto il record della corsa di ben una decina di secondi.

Alla fine ha dominato il “Capodanno 2020” il keniota Simon Kibet Loitanyang (Tx Ftness Ssd) che ha coperto gli oltre tredici chilometri del percorso in 40’56”. Dietro di lui, con il tempo di 41’06” si è piazzato il marocchino Jilali Jamali (Parco Alpi Apuane Gp) già vincitore del capodanno nel 2017. Sul terzo gradino del podio è salito il connazionale Youness Zitouni (podistica Il Laghetto) che è giunto sul traguardo con il tempo di 42’:22”. Quarto e quinto posto, finito rispettivamente a Abdelilah Dakhchoune (g.s. Maiano) che ha concluso in 42’:44” e Mourad Haibel (At Running) che ha fatto segnare il tempo di 43’:48.

Tutto italiano il podio nella competizione femminile, dove ha vinto Ambra Pucci (Nuova Atletica Lastra a Signa) in 49’:59”che ha battuto di pochissimo Alice Franceschini (Atletica Spezia Duferco) classificata con lo stesso tempo. Sul podio anche Laura Chiaramonti (Atletica Castello) classificata al terzo posto con il tempo di 50’:06”. Quarta classificata Francesca Barneschi (Atletica Radio Centro Web) che ha chiuso in 51’:55”. Al quinto posto la rumena, con passaporto italiano, Ana Nanu (Rimini Nord Santarcangelo) con un tempo superiore ai 52′.

Capodanno con alcune conferme, vedi  il sesto posto assoluto per Nicolò Capellacci (Team Filirun) che ha fermato il cronometro a 44’:43”. Atleta in forte crescita che dopo il secondo posto di Terranuova B.ni alla Corsa di Natale ha fatto vedere con una condotta di gara esemplare di poter migliorare tanto, proprio come sta facendo e di poter dire la sua anche su un campo ben più che regionale, Bravo!

Cardelli Giuseppe  e Taras Christian  rispettivamente 7° e 8° si confermano come atleti di punta a livello regionale

Capodanno con alcuni ritorni, vedi Filippo Occhiolini atleta e presidente della Team Filirun che reduce da diversi infortuni è ritornato a correre vicino ai suoi livelli 3’25″/km la sua media.

Capodanno con alcuni debutti in casa Atletica Sangiovannese, infatti correvano il loro primo capodanno: Stefano Baggiani che proveniente dal ciclismo  ha stampato un bel 56’46” di tutto rispetto, Gennaro Lo Santo 10° di categoria (argento) che ha fermato il cronometro sotto l’ora. Stefano Ermini e Lorenzo Donnini di pochi secondi sopra l’ora mentre Alessio Fucili 1h01′ , Giovanni Battista Sensini 1h04′. In campo femminile Laura cantini  1h10′. Complimenti a tutti! E’ sempre difficile il debutto in “casa” per i sangiovannesi ma i margini di miglioramento sono evidenti! 

Tra gli atleti di casa già rodati su questo circuito sempre in crescita Simona Greco  6° di categoria con il suo personalbest al Capodanno, Alessio Roncolini con 53’19” è il migliore della pattuglia azzurra.

Prima della partenza sono stati portati dei fiori sul luogo dove trovò la morte in un tragico evento Allison Owen… Runner come noi.

Alle premiazioni è stata consegnata una targa in onore del compianto Amilcare Gibin amico di tutti e del Capodanno in particolare, essendo state molteplici le sue presenze.,

Certi di aver fatto quanto più fosse nelle nostre possibilità, per aiutare I veterani Sportivi a far si che il Capodanno di corsa sia all’altezza dell’ormai fama raggiunta, vi rimandiamo al prossimo anno!

Mario Lamberti