Cinquanta anni di atletica.

Nel novembre 1967 un gruppo di sportivi sangiovannesi si riunì presso il circolo ACLI di San Giovanni e dette vita all’Atletica Sangiovannese.
Da quel giorno son passati cinquant’anni.
Da quel giorno sono milioni i chilometri macinati da centinaia di atleti, agonisti e amatori in allenamento e in gara: su pista, in strada e nelle campestri. In ambito locale, nazionale ed internazionale.
Fra loro c’è stato anche chi ha onorato la maglia azzurra nei lanci e nei salti e chi ha dedicato il suo tempo ad allenare o ad organizzare meticolosamente eventi di grande prestigio, come ad esempio i meeting internazionali degli anni ’80.
L’Atletica Sangiovannese ha passato in questo mezzo secolo di storia momenti di grande splendore e glorie sportive che le hanno consentito di essere protagonista per molti anni nel panorama dell’atletica leggera.
Quella di questi anni è quindi un un’eredità preziosa, che è dovere di tutti coloro che amano lo sport e anche di chi governa le istituzioni onorare e rispettare, impegnandosi al massimo affinché l’Atletica torni ad essere protagonista e possa avere a disposizione strutture e mezzi idonei a svolgere la sua preziosa attività di valenza sportiva ma soprattutto sociale.
Noi, da amatori della maglia azzurra e di questa bellissima disciplina, faremo la nostra parte, per far sì che i volti, le fatiche, le gioie e le amarezze sportive degli atleti, l’impegno dei dirigenti e la passione degli accompagnatori non vengano relegati nel dimenticatoio. Questo certo perché siamo orgogliosi del nostro passato ma soprattutto perché crediamo che quel passato sia il “testimone prezioso” di principi e valori da passare a chi in futuro vestirà la nostra casacca azzurra.

Programma provvisorio anniversario:
-mostra fotografica in collaborazione con fotoclub palazzaccio, Pieve di San Giovanni, San Giovanni Valdarno,dal 5 al 7 novembre 2017;
-pranzo a base di Stufato alla sangiovannese ai Saloni della basilica di Maria Ss. Delle Grazie, domenica 5 novembre 2017;
– gara podistica di 5000 metri nell’anello di Piazza della Libertà;