600 volte grazie!

7021 volte grazie!

600 perchè tanto sono stati i partecipanti al primo Trofeo Città di San giovanni Valdarno intitolato alla memoria di Gabriele D’Uva, che si sono dati battaglia sul veloce e nuovo circuito cittadino sangiovannese.

7021 gli euro che sono stati raccolti nella città del Marzocco a favore del reparto di emo-oncologia pediatrica del Meyer di Firenze. Frutto di due giorni all’insegna di “insieme per il Meyer” con la cena ai Saloni della basilica del sabato sera, la corsa podistica della domenica e infine con la vendita del libro “Capitan Giacomo trova il tesoro” scritto da Valentina Trambusti e illustrato da Armando Fontana.
Dopo questi bellissimi numeriveniamo alla cronaca della gara;
Inserita nel circuito del Grand Prix di Arezzo ha visto alla partenza oltre 200 atleti provenienti da tutta la Toscana. Nel nuovo e velocissimo percorso di km 9,100, start alle 9:30 e subito dalle prime battute il ritmo impressionante (3,06/km) di El Khalil del u.p.Policiano costringe gli altri ad una corsa per la piazza d’onore e Tartaglini (Policiano) e Nucera(Filirun) ingaggiano una bella battaglia per aggiudicarsela.
Al primo giro (poco più di 3 km)il battistrada passava con circa 150 sulla coppia sopra citata, i quali a loro volta avevano lo stesso vantaggio sul bravo Cardelli che precedeva un gruppetto di corridori formati da Annetti, Graziani, Guidelli, Mori, Vannuccini, Banelli e Marconi.
In campo femminile al primo giro Municchi (Atletica 2005) ha un discreto vantaggio su Scarselli, Cenni e Checcaglini, staccate più indietro Volpi e Sanarelli.
2° passaggio; le posizioni di testa nella gara maschile restano invariate dove El Khalil (bella ed elegante la sua corsa) però aumenta il suo vantaggio. in quella femminile Municchi mantiene il suo esile vantaggio.
All’arrivo vittoria in solitaria di El khalil che conferma il pronostico con il crono di 28’07”. Bella ed avvincente la disputa per il secondo posto sul lungo rettilinio finale Volata a due dove tartaglini ha la meglio su Nucera sul filo di lana. più indietro Cardelli precede Guidelli ed Annetti.
Tra le donne, l’arrivo in solitaria che si poteva prevedere fino al secondo giro non c’è stato e si èassistito al classico colpo di coda, negli ultimi 500m infatti avviene il ricongiungimento da parte di Scarselli (olympic runners Lama) e Checcaglini (Filirun) a Municchi. Volata a tre che vede prevalere proprio sul traguardo Scarselli su Checcaglini e su colei che era stata in testa per tutta la gara Municchi.
Tra i veterani vittoria di Nottolini /Truck end Field) su Cassini (Filirun) e Rosai (Il campino). Per gli Argento vittoria di Scaglia (Policiano) su Cucchiarini (olympic runners Lama) e Bernardi (Esercito div Friuli). Gli oro vede prevalere Fosi (Libertas Siena) su Bignardi e Gibin.
A fine gara le premiazione con le autorità regionali e le associazioni “Gabriele D’Uva” – “Insieme per il Meyer” e Atletica Sangiovannese 1967. I genitori di Gabriele D’uva giovane calciatore di Sangiovannese e Montevarchi scomparso prematuramente, hanno donato un trofeo ai primi assoluti delle categorie Maschile e Femminile in ricordo del loro figlio.
Tirando le somme è stato un successo! Il nuovo circuito è piaciuto a tutti gli atleti e di questo ne siamo contenti. La paura di gestire oltre 400 Non Competitivi in un circuito si è dissipata dopo qualche piccolo intoppo subito risolto. Un grande ringraziamento va alla Polizia Municipale per il lavoro svolto e ai miei compagni di squadra dell’Atletica Sangiovannese 1967 che si sono messi a disposizione per far si che tutto sia andato bene. Consapevoli che qualcosina vada aggiustato (ci stiamo già lavorando) vi rimandiamo all’anno prossimo.

Mario Lamberti

GUARDA LE FOTO DELLA GARA

Organizzata da Insieme per il Meyer in collaborazione con associazione Gabriele D’uva e Atletica sangiovannese. 
Patrocinata dal comune di San giovanni Valdarno (AR)
L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi per la fondazione dell’OSPEDALE PEDIATRICO MEYER per il reparto di ONCOEMATOLOGIA.