Grinta Azzurra alla Reggello-Vallombrosa: una sfida in salita

13 Luglio 2025

Un bel gruppo di podisti Azzurri si è cimentato domenica 13 luglio nella Reggello-Vallombrosa, la classica in salita giunta alle soglie della 50esima edizione.

Giunti a Reggello verso le 8.00, i nostri podisti hanno trovato un meteo insolito, con cielo nuvoloso e tratti di pioggia, situazione che tuttavia è apparsa ideale rispetto al caldo afoso che di solito si è costretti ad affrontare e che rende la gara, già dura di suo, ancora più difficile.

Sei gli Azzurri al via. Oltre a Francesca Fabbri, in ottimo stato di forma, c’era il ritrovato Fabio Di Matteo, Alessio Roncolini, Andrea Frosali, Alessandro Pacini e Giovanni Battista Sensini, che quest’anno non si perde una gara.

Dopo lo sparo i circa 280 podisti hanno iniziato a sfilare per il percorso e subito si sono isolati i top runners. Di Matteo ha guidato la compagine azzurra piazzandosi davanti a Roncolini che ha comunque tenuto un ottimo ritmo gara. Pacini, ancora infastidito da un problema fisico, si è piazzato nel plotone centrale piano piano trovando il proprio ritmo. A seguire, Fabbri, con passo regolare e sicuro saliva sicura verso la vetta. Frosali seguiva a un paio di minuti e a chiudere, poco lontano, Sensini.

La gara, più avanti, veniva decisa da una sfida fra i due velocissimi atleti di punta della G.S. Maiano, Castro e Lablaida, con il secondo che la spuntava con il ragguardevole tempo di 53’17”, precedendo il compagno di 13 secondi.

Fra gli Azzurri, notevole la gara di Di Matteo, 35esimo assoluto con 1:05:12 con un ritmo appena sotto i 5’ al Km. 1:06:53 è stato il tempo di Roncolini, che si piazza al 46esimo posto. Seguono Pacini con 1:14:09 (18° di categoria), Francesca Fabbri con 1:17:35, che conquista il podio di categoria, quindi Frosali con 1:19:40 e Sensini con 1:23:33, entrambi al record personale.

Complimenti alla nostra Francesca per il nuovo podio di categoria e a Fabio, che piazza una grande prestazione. Ottime comunque le prove di tutti gli Azzurri in questa gara storica, affascinante e impegnativa, organizzata con passione e competenza dalla Gruppo Podisti Resco 1909, che ci hanno dato appuntamento al prossimo anno per l’edizione speciale dei cinquant’anni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *